Il 6 Marzo, il 12 e il 19 Aprile le classi dell’ I.C. 2 Piove di Sacco di Piove di Sacco e Pontelongo hanno partecipato (presso l’auditorium Giovanni Paolo II e Palajunior Borgo Rossi di Piove di Sacco) al Teatro in lingua: un modo diverso per apprendere e potenziare le competenze linguistiche… e non solo!
Il Teatro offre un’opportunità importante per i ragazzi perché va a rafforzare numerose competenze sociali e civiche come, ad esempio, la capacità di rispettare le regole, migliorare la socializzazione attraverso il confronto con i compagni sui temi trattati, sviluppare il pensiero critico analizzando ciò che accade intorno. Insegna inoltre l’empatia: gli spettatori si immedesimano nei personaggi provando le stesse emozioni o addirittura, come è successo durante gli spettacoli, vengono coinvolti dagli attori e si ritrovano ad improvvisare scene, personaggi, situazioni.
Passando dalle imprese epiche di Asterix e Obelix (“Asterix chez les Bretons”), alle avventure in Africa di Tintin in francese (“Les aventures de Tintin en Afrique”), all’ Erasmus a Madrid insieme ad una ragazza italiana (“Hola! un año en Madrid”), sino a vivere, attraverso un musical, i temi più vicini ai giovani come l’amicizia, l’amore l’avventura (“A greasy love story”): queste le tappe delle diverse classi dell’I.C. 2 Piove di Sacco che hanno avuto modo di apprezzare la bellezza dello spettacolo teatrale!
Luoghi
Vicolo Serravalle, 4 - Pontelongo -PD
Via S. Francesco, 2 - Piove di Sacco -PD
0