Ricerca

“La chimica a misura di bambino. Sperimentazioni sulla reattività alla scuola dell’infanzia”

Plesso Infanzia "Borgo Rossi"

Utente PDIC89900G-psc

da Pdic89900g-psc

0

I bambini grandi della scuola dell’infanzia “Borgo Rossi” si sono trasformati, nel mese di gennaio 2025, in veri e propri scienziati.

Hanno infatti preso parte al progetto di tesi “La chimica a misura di bambino. Sperimentazioni sulla reattività alla scuola dell’infanzia”.

Nel primo incontro hanno giocato con alcuni materiali fondamentali per un chimico, scoprendo così provette, cilindri graduati, tavola periodica e molto altro.

Nel secondo incontro hanno poi imparato a utilizzare il metodo scientifico realizzando l’esperimento del “pepe in fuga”.

Dal terzo incontro sono iniziate le vere e proprie reazioni chimiche: dopo aver scoperto la differenza tra miscuglio e soluzioni e aver provato a mescolare diversi materiali, sono riusciti a far cambiare colore all’acqua di cavolo rosso aggiungendo solo qualche goccia di limone. Una magia forse? No, soltanto una reazione da indicatore del pH.

Al quarto incontro le cose si sono fatte interessanti e, con pochi semplici elementi, ecco che in aula hanno iniziato a eruttare dei veri e propri vulcani tra lo stupore di tutti.

chimica all'infanzia

Giunti alla conclusione del percorso, i bambini hanno realizzato la copertina del loro diario degli esperimenti, perché si sa che ogni volta che uno scienziato fa un esperimento deve
scrivere le sue conclusioni, così possono conoscerle tutti. Per fare ciò hanno usato, però, un inchiostro speciale: era infatti trasparente e visibile solo successivamente grazie alla reazione con la curcuma.

immagina chimica 2