La nostra corrispondenza con la scuola francese “Gaston Serpette””

L'Istituto comprensivo 2 di Piove di Sacco già da qualche anno è impegnato nella corrispondenza con una scuola francese, le Collège "Gaston Serpette"!

Utente Floriana Pecoraro

da Floriana Pecoraro

0

Già da qualche anno  l’Istituto comprensivo “Piove di Sacco 2”  è impegnato nella corrispondenza con una scuola francese, le Collège “Gaston Serpette” (https://gserpette.loire-atlantique.e-lyco.fr) : un’esperienza davvero speciale per i ragazzi che, non solo riescono così a potenziare le loro competenze  linguistiche in francese, ma crescono come cittadini europei in grado di conoscere in maniera diretta la cultura di un paese francofono, cogliere e interpretare le differenze e le analogie culturali e sociali tra l’Italia e la Francia, affrontare dinamiche relazionali con coetanei francesi!

Tutte le classi,  dal primo al terzo anno (indirizzo linguistico francese), sulla base di un programma relativo agli argomenti trattati in classe, presentano se stessi, parlano della propria città,  delle proprie passioni e attendono la risposta dai propri coetanei francesi al termine di ogni anno scolastico.

Un’attività che vede i ragazzi protagonisti di un processo di apprendimento attivo fatto di comunicazione ed emozioni!

Plesso Scuola Secondaria di Primo Grado "Leopardi"

Vicolo Serravalle, 4 - Pontelongo -PD

Sede centrale e Scuola Secondaria di Primo Grado "E.C. Davila"

Via S. Francesco, 2 - Piove di Sacco -PD