Ricerca

Progetto NATALE IN CORSIA: un magico incontro tra due generazioni

Progetto NATALE IN CORSIA: un magico incontro tra due generazioni

Utente PDIC89900G-aut

da Pdic89900g-aut

0

Superare le barriere generazionali è stato l’obiettivo della sfida colta dalle classi del plesso Davila di creare un presepe per l’unità operativa di Geriatria dell’ospedale di Piove di Sacco, diretta dal dr. Paolo Boscolo Chio.

Un presepe green, realizzato con materiale per lo più riciclato, ha interpretato la Natività facendole assumere un valore eterno e moderno al tempo stesso, presente nella vita quotidiana, per lanciare un messaggio di solidarietà, di amore e condivisione.

Tra le figure classiche dei pastori, dei Magi e della Sacra famiglia, fanno capolino un bimbo che si prende cura di un coala, animale in via di estinzione e simbolo di una natura violata, l’anziano che spesso vive in solitudine, espressione di una società individualista, una donna incinta costretta a emigrare per donare un futuro al proprio figlio, un medico affranto immerso in uno scenario di guerra. Si distingue fra tutte una silhouette di alluminio dove ognuno si può specchiare con la propria esistenza per riconoscersi in questa umanità sofferente ma aperta alla speranza, alla gioia e alla vita.

Si tratta di un lavoro corale svolto sotto la guida magistrale dei docenti di Arte e di Tecnologia.