Raccolta tappi alla “Davila”: un gesto che fa bene all’ambiente e alla comunità!

I ragazzi della I.C  "Piove di Sacco 2- Davila" si sono impegnati nella raccolta dei tappi in plastica da da destinare all’associazione “Puppy Walker ODV”

Utente Floriana Pecoraro

da Floriana Pecoraro

0

Con la fine delle lezioni, si è conclusa (per questo anno) la raccolta dei tappi in plastica da destinare all’associazione “Scuola Cani guida e da assistenza – “Puppy Walker ODV” di Selvazzano (https://www.scuolacaniguidaselvazzano.it/chi-siamo/).

Quest’ anno abbiamo consegnato all’associazione circa 40 kg di tappi!!!

I ragazzi della I.C  “Piove di Sacco 2- Davila” si sono impegnati nella raccolta dei tappi  e il loro gesto ha avuto un duplice significato: mostrare senso di rispetto per l’ambiente  e, allo stesso tempo, sensibilità per una causa comune,  un aiuto concreto per la realtà  “Puppy Walker ODV”!

Si tratta di  un’associazione di volontari nata nel 2004 che promuove l’autonomia delle persone con disabilità o problemi mediante l’aiuto di un cane addestrato. Grazie alle donazioni volontarie e alla raccolta dei tappi, i volontari della scuola preparano e addestrano cani guida per ciechi e cani per persone con ridotta mobilità, cani per bambini autistici e cani da allerta diabete.

Raccogliere tappi in plastica permette di ottenere, tramite ditte preposte al riciclo, un contributo significativo per acquistare ed addestrare i cani  di questa associazione: insomma un circolo virtuoso fatto di gesti che fanno bene all’ambiente e ai ragazzi…cittadini di domani!

Grazie quindi a tutti i ragazzi, i professori e il personale della scuola per l’impegno e il contributo dato!

L’apposito raccoglitore sarà ad aspettarci al rientro dalle vacanze, nell’atrio della  scuola,  pronto a superare il record di quest’anno! Quindi….Continuate con la raccolta e fate passaparola!